Un sogno che sogni da solo è solo un sogno, un sogno che sogni con qualcuno è realtà.

CHI SIAMO

La nostra storia

Radici del gusto è un sogno frutto dell’incontro tra due pugliesi Doc professioniste del  Food alla ricerca di connubi di sapori. Nilde Diciolla Pastry Chef ed Elena Schinaia Chef, due profili con la stessa filosofia e lo stesso sogno, danno luce ad un progetto innovativo che ha come elemento principale la tecnica e il gusto.

Il nostro bistrot a Roma è una cucina dolce e salata, con un menù ricercato dove la materia prima, l’originalità e la qualità sono al primo posto.

Nel nostro mondo uniamo dolce e salato attraverso un unico filo conduttore: le radici. Da un lato quelle personali, che ci legano alle tradizioni, ai ricordi, al passato che ha modellato il presente. Dall’altro le radici della nostra terra, romana e pugliese. Le stesse buone radici che ci suggeriscono combinazioni e abbinamenti di gusto per creare ogni portata.

Una cucina dolce e salata attenta alla stagionalità e alla materia prima, frutto di ricordi e tradizioni, rivisitati con un pizzico di contemporaneità e originalità.

Tutto questo è Radici del gusto. Ti accoglieremo nel nostro bistrot in zona Tor di Quinto a Roma, ti inviteremo a cenare in un accogliente Home Restaurant nel quartiere Bufalotta in compagnia di chi ti sta a cuore, organizzeremo noi il tuo evento con catering a Roma o cucineremo un invitante menù preparato personalmente a quattro mani direttamente a casa tua.

Tradizione

Con la nostra cucina vogliamo portare in tavola la tradizione e le eccellenze territoriali della nostra terra: quei profumi e sapori che evocano ricordi ed emozioni, così che tu possa sentirti sempre come se fossi a casa.

Viaggio

In valigia abbiamo raccolto le nostre storie di donne pugliesi che si sono unite a Roma. Un bagaglio pieno di emozioni, ricordi e profumi pronti a venir fuori sotto un’altra veste in cucina.

Valorizzazione

Tutti gli ingredienti della nostra cucina provengono da produttori e contadini artigianali sparsi per l’Italia. Dalla mortadella bolognese alla bufala pugliese, sino al pane fatto in casa, ogni piatto è preparato con materie prime locali sane e genuine. Scegliamo solo produttori locali per dar voce a quella cucina tradizionale, salutare e attenta alla natura.

Creatività

Sperimentazione e curiosità sono gli ingredienti chiave in una cucina dolce e salata. Giocare con la fantasia porta a inventare continuamente, guardarsi intorno a scoprire nuove cose, viaggiare a conoscere nuovi mondi e a osservare con nuovi occhi.

Elena Schinaia

CHEF

“L’amore per la cucina e il buon cibo mi viene trasmesso, sin dalla mia infanzia, dalla mia famiglia,
dalla mia mamma e dalla mia nonna. Vederle cucinare insieme era per me una grande gioia: la loro era una cucina incentrata sui profumi e i sapori del Sud, la Puglia e la Calabria ne erano protagoniste. Con il tempo è diventata una vera e propria dedizione la mia, che non si è mai affievolita, neanche quando la vita mi ha portato a svolgere altri percorsi professionali. Ma qualcuno ha detto “Al cuor non si comanda!” e così è stato per me. Divento così Chef professionista e trasformo la mia passione in lavoro. Ogni mio piatto deve racchiudere per me il poker che mi identifica: passione, tradizione, innovazione e professionalità.”

Nilde Diciolla

PASTRY CHEF

“La mia passione per la pasticceria è nata da bambina quando insieme alla mia mamma preparavo i dolci della tradizione e ha attraversato innumerevoli trasformazioni ed evoluzioni. Dopo avere aperto due realtà nella mia città, Taranto, ed essermi posizionata come una delle migliori Pastry Chef del territorio, il cuore mi ha portata a Roma. Chi mi conosce sa che non posso stare senza sognare e progettare nuovi traguardi! Ogni giorno porto con me tutto ciò che ho imparato tra la cucina e il laboratorio e continuo a mescolare creatività e impegno, esperienza e innovazione, per tenere fede a quella originale dolce passione.”

GALLERY

I nostri piatti migliori